Articoli




TN2Braille
Piccola utility di tipo portable per immettere codice braille a piacere con il tastierino numerico. (Win)
A differenza dei programmi che utilizzano alcuni tasti della tastiera QWERTY per simulare la tastiera dattilo-braille, TN2Braille si avvale del tastierino numerico dove la disposizione delle prime due colonne di tasti numerici richiama la forma del casellino braille.
Per inserire i caratteri si premono in sequenza i tasti che hanno la posizione dei punti braille desiderati e ciò avviene utilizzando una sola mano. Questa caratteristica risulta utile, ad esempio, per copiare da una fonte cartacea codice braille particolare come il braille musicale, dato che con una mano lo si legge e con l’altra lo si trascrive senza perdere il riferimento sul foglio.

https://www.artico.name/soft/tn2braille/



Click2Speak offre una tastiera su schermo assistiva e rivoluzionaria, adatta a persone con disabilità motorie, che non possono utilizzare una tastiera standard, consentendo una facile comunicazione e accesso ad applicazioni per PC e tablet basate su Windows.
Supporto linguistico globale, facile da usare, precisa, veloce!


WinLucy è un software multifunzione per Windows.
WinLucy è accessibile e facile da utilizzare. Offre un’interfaccia fruibile con sintesi vocale, braille e ingrandimento dei caratteri. La persona con sordocecità interagisce con Winlucy grazie al braille e, in caso di residuo uditivo, anche alla sintesi vocale. Le informazioni di base sono mostrate a schermo a caratteri ingranditi.


Simulatore DATTILOBRAILLE

Il simulatore Dattilobraille è un’applicazione creata da LudoTocca per i genitori e i famigliari che hanno un bambino con un problema visivo o per chi ha la necessità di esercitarsi a scrivere con una dattilobraille senza preventivamente acquistarla.

Permette inoltre di verificare la vostra abilità nell’apprendimento del braille, infatti è possibile attivare/disattivare sia la cella braille che la scrittura in nero in modo da poter leggere solo la scrittura in braille.


Tutorial per l’uso di LAMBDA
L’Editor Matematico per studenti ipovedenti e non vedenti


Tutorial per l’uso di EDICO
L’Editor Scientifico per studenti ipovedenti e non vedenti