Cosa facciamo

Il Centro Territoriale di Supporto (CTS) offre a tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e parificate, presenti nella provincia i seguenti servizi:

sportello;
consulenza presso le scuole;
possibilità di visionare attrezzature hardware e software presenti nel centro, con possibilità di eventuali prestiti in comodato d’uso;
assistenza didattica per fornire indicazioni idonee per reperire software ed hardware e per l’utilizzo efficace dello strumento informatico in tutte le attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e le esigenze delle varie discipline;
formazione docenti, operatori e utenti con l’attuazione di interventi flessibili e mirati per rispondere anche a esigenze contingenti (ad es. cambio di insegnante o di scuola);
assistenza tecnica alle scuole per risolvere problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti.

Il CTS di Vicenza svolge in modo molto attivo funzioni di consulenza e di distribuzione in comodato d’uso di attrezzature informatiche o comunque dedicate che possono essere utili per favorire l’integrazione e il successo scolastico degli alunni disabili frequentanti le scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado di Vicenza e provincia
L’accesso al comodato è per le scuole richiedenti molto semplice e veloce e permette, dopo l’analisi degli operatori del CTS, di poter usufruire per periodi di tempo concordati di ausili dedicati.

CON

l’attuazione del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, recante <“Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107”>, e in particolare, l’art. 7, comma 3, che destina fondi per sussidi didattici di cui all’art. 13, comma 1, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per le istituzioni scolastiche che accolgono alunni e studenti con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

l’attuazione della legge 30 dicembre 2020 n. 178 articolo 1, comma 962, che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 per l’acquisto e la manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo; il decreto del Ministro 3 marzo 2021, n. 49, art. 1, comma 3, recante “Criteri, modalità di assegnazione e monitoraggio delle risorse stanziate per l’acquisto e la manutenzione di sussidi didattici, di cui all’articolo 13, comma 1, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo, per le istituzioni scolastiche che accolgano alunni con disabilità certificata ai sensi dell’articolo 1, comma 962 della Legge del 30 dicembre 2020, n. 178” , i

CENTRI TERRITORIALI DI SUPPORTO

  • effettuano gli acquisti ed erogano i relativi servizi, necessari a promuovere il miglior utilizzo dei sussidi in dotazione. Al fine di concorrere alla dotazione di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche, è stato ripartito su base provinciale, per gli anni scolastici 2017/2018 – 2018/2019 e 2019/2020, fondi in attuazione dell’art. 7, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63;
  • effettuano gli acquisti ed erogano i relativi servizi, necessari a promuovere il miglior utilizzo dei sussidi in dotazione. Al fine di concorrere alla dotazione di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche, è stato ripartito su base provinciale, per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 , fondi in attuazione decreto del Ministro 3 marzo 2021, n. 49, art. 1, comma 3, di cui all’articolo 13, comma 1, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 104, articolo 1, comma 962 della Legge del 30 dicembre 2020, n. 178”

Il CTS di Vicenza collabora:

Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza

Istituto Comprensivo Statale “Carlo Ridolfi” di Lonigo – Scuola Polo per l’Inclusione Ambito 8

SeDICO Vicenza – Servizio Disturbi di Comportamento 

Azienda ULSS 7 Pedemontana (ex ULSS 3 + ex ULSS 4)

Azienda ULSS 8 Berica (ex ULSS 5 Ovest Vicentino + ex ULSS 6 Est)